Come si ottiene la certificazione della lingua italiana?
1 Ottobre 2019
Come si svolgono le lezioni di italiano ?
20 Novembre 2019

Perché studiare la lingua italiana?

LA QUARTA LINGUA PIÙ STUDIATA

Da diversi mesi circola, a più riprese, la notizia che l’italiano sia la quarta lingua più studiata al mondo. Contrastanti sono le interpretazioni delle fonti e le opinioni se questa sia una notizia vera, a tutti gli effetti, o una bufala social. Fra coloro che hanno espresso dubbi vi sono linguisti e studiosi della lingua italiana, tra cui il professor Luca Serianni. Ma dobbiamo, forzatamente, stabilire quale sia la posizione esatta della lingua italiana come lingua di studio? Aldilà delle opinioni contrastanti resta il fatto che l’italiano è una delle lingue studiate nel mondo come lingua straniera e continua ad avere un fascino particolare veicolato dalla cultura e dalle tradizioni italiane.

PIACERE, FASCINO E INTERESSE.

Perché, dunque, studiare la lingua italiana? La lingua italiana è diventato un marchio di tendenza. Si studia per piacere,per interesse e per ottenere il prestigio di parlare una lingua che rappresenta un paese simbolo della moda e del design, della buona cucina, della musica e dell’arte. Per chi viaggia, per coloro che visitano l’Italia alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche è un modo per entrare in contatto diretto con la cultura e le persone del luogo.
Si studia la lingua italiana per il piacere personale di continuare a studiare o per la curiosità di conoscere una nuova lingua.

LA NECESSITÀ

Lo studio della lingua italiana, spesso, diventa anche necessario per chi decide di vivere sul nostro territorio. La competenza linguistica è uno strumento di integrazione, crea contatti e reti di relazioni che facilitano la permanenza in Italia. Conoscere la lingua italiana offre maggiori opportunità professionali e formative; ottenere, ad esempio, una certificazione di italiano significa arricchire il proprio curriculum e possedere un lasciapassare per nuove strade lavorative da percorrere migliorando la propria posizione sociale. Studiare la lingua italiana, per alcuni, diventa un obbligo, poiché permette di ottenere una certificazione necessaria all’ottenimento di alcuni documenti di permanenza sul territorio italiano. Le ricerche in ambito della didattica dimostrano che l’obbligo ed il dovere non sono il motore principale che aziona l’apprendimento di una lingua. Il piacere e l’interesse sono l’energia per acquisire una lingua e per questo le insegnanti di ILIO, durante i corsi di italiano, lavorano con passione ed entusiasmo per fare in modo che il dovere-obbligo di studiare l’italiano si trasformi in piacere. Studiare con ILIO significa apprendere in un ambiente stimolante, sereno dove la classica, e talvolta noiosa, relazione insegnante-studente si trasforma in una relazione coinvolgente, rilassata e con stimoli emotivi positivi.

VANTAGGI

Quali sono, dunque, i vantaggi di apprendere la lingua italiana? Lo studio e l’acquisizione della lingua italiana consentono di entrare in contatto diretto con la cultura del nostro paese e di acquisire una competenza di apprendimento che sarà sicuramente utile per apprendere in futuro anche altre lingue. Tramite lo studio della lingua si acquisisce la capacità di autonomia, di indipendenza e di movimento nel paese ospitante o di residenza.
Imparare la lingua italiana ha solo vantaggi e benefici! Non vi sono controindicazioni o svantaggi!

E tu, perché vorresti studiare la lingua italiana? Scrivici! Siamo curiosi di conoscere le tue motivazioni!