La scuola di italiano, per voi le novità del 2019-2020
26 Settembre 2019
Perché studiare la lingua italiana?
18 Ottobre 2019

Come si ottiene
la certificazione della lingua italiana?

CHE COSA È LA CERTIFICAZIONE DI LINGUA ITALIANA

La certificazione della lingua italiana è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto e attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa di italiano come L2 secondo i livelli riconosciuti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue). È un titolo che si rivolge a coloro che vogliono veder riconosciuta la propria competenza di italiano o a chi necessita di dimostrare con un titolo ufficiale e valido il livello della lingua italiana. Può essere richiesta, ad esempio, per la partecipazione ad una selezione pubblica, per l’accesso a percorsi di formazione o studio o per la presentazione delle istanze di cittadinanza o del permesso di lungo soggiorno. Alcuni decidono di ottenere la certificazione di lingua, semplicemente, per piacere e soddisfazione personale.

 

GLI ENTI DI CERTIFICAZIONI

In Italia sono soltanto 4 gli enti riconosciuti come certificatori della lingua italiana ed ognuno di essi ha elaborato una certificazione propria e riconosce su tutto il territorio italiano ed estero centri accreditati:

  • Università per Stranieri di Siena, certificazione CILS;
  • Università per Stranieri di Perugia, certificazione CELI;
  • Università di Roma Tre, certificazione Cert.it;
  • Istituto Dante Alighieri, certificazione PLIDA.

La certificazione si ottiene dopo aver superato con un punteggio minimo l’esame di lingua.

L’OFFERTA DI ILIO

ILIO è un centro di esame CILS e organizza ed eroga tutti i livelli di esame nelle date previste dall’Università per Stranieri di Siena garantendo l’attivazione della sessione di esame anche con pochissimi iscritti! Tutti i somministratori degli esami sono preparati e formati dall’Università e hanno una esperienza pluriennale nel gestire e somministrare gli esami.

La scuola di ILIO promuove ed eroga corsi di preparazione all’esame con formule personalizzate per tutti i livelli, organizza lezioni di simulazione con prove di esame e corsi individuali con orari e giorni concordati. Tutti i percorsi si tengono in piccoli gruppi e in un ambiente accogliente facilitando così l’apprendimento e la motivazione allo studio.

Come insegnanti e personale di ILIO siamo consapevoli di quanto sia importante, oggi, ottenere una certificazione di italiano, pertanto, come scelta dell’Istituto, dedichiamo moltissimo tempo nel fornire agli interessati informazioni dettagliate su come si svolge l’esame, sulla struttura, i tempi e la tipologia di prove. Forniamo assistenza e supporto nelle iscrizioni ed una comunicazione costante per i risultati. Siamo raggiungibili via mail, tramite telefono e ben felici di accogliere nella nostra sede gli interessati.

Per questo ILIO è differente! Contattaci e potrai avere esperienza della disponibilità delle insegnanti!