I nostri corsi di italiano

ILIO organizza corsi diversificati di lingua italiana L2 per rispondere alle esigenze di un pubblico differenziato. I nostri corsi sono tenuti da insegnanti con provata professionalità, gentilezza e competenza.
Puoi trovare:

Corsi di lingua Italiana divisi per livello

ILIO offre corsi di lingua italiana strutturati su vari livelli secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):

ILIO offre corsi di lingua italiana strutturati su vari livelli secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):

− base (livello A1 e A2) per studenti che entrano in contatto con la lingua italiana per la prima volta o hanno avuto brevi occasioni di studio in passato;
− intermedio (livello B1 e B2) per studenti che hanno raggiunto autonomia comunicativa nella lingua italiana e vogliono proseguire nello studio. La padronanza del livello permette, inoltre, l’accesso ai percorsi di studio nelle università;
− avanzato (livelli C1 e C2) per coloro che vogliono perfezionare la competenza d’uso della lingua italiana o, laddove richiesto, dopo aver conseguito la certificazione CILS dell’Università per Stranieri di Siena (cils.unistrasi.it/), collaborare con le amministrazioni pubbliche italiane.

Per ogni livello è possibile seguire le lezioni individualmente o in piccoli gruppi (da un minimo di 3 fino ad un massimo di 12 partecipanti) e scegliere la sede dei corsi e la durata.

I nostri corsi prevedono durate personalizzabili:
− Lezioni una tantum
− Corsi intensivi di una o più settimane (almeno 5 mattine o pomeriggi di 4 lezioni ciascuna a settimana)
− Corsi a lungo termine di 3, 6 o 9 mesi con 2/3 lezioni a settimana, anche con lezioni pomeridiane o serali.

Percorsi di lingua e cultura italiana

Abbiamo pensato e ideato particolari percorsi di lingua che valorizzino il territorio, la storia e la cultura italiana e seguano la strada della scoperta, della condivisione e della pratica esperienziale tramite la conoscenza diretta di ambienti, situazioni e persone. I percorsi sono occasioni per vivere momenti unici e suggestivi dove i profumi, i sapori, i colori e le parole della cultura italiana diventano strumenti di apprendimento e di conoscenza reciproca.

Ogni percorso prevede un corso di lingua italiana in piccoli gruppi (minimo 3 e massimo 12 partecipanti) per 1 settimana (4 lezioni a mattina per cinque giorni) con incontri ed esperienze pomeridiani.

Sono attivi i seguenti corsi:

– passeggiate lungo itinerari medioevali tra i borghi, i boschi e i castelli della Via Francigena. Gli itinerari e i luoghi simbolici della Via Francigena interessano buona parte del territorio dove è situato ILIO. Andremo alla scoperta di antiche pievi e castelli, percorsi panoramici e tesori dell’arte e della storia;

– degustazioni di olio e vino tra le ville, i giardini e i vigneti storici toscani. Il programma prevede occasioni uniche per conoscere aziende vinicole e oleari, ubicate in luoghi magnifici e incantevoli, che utilizzano metodi biologici e biodinamici. Vivremo occasioni autentiche per degustare prodotti eccellenti;

– incontri con artigiani e gli antichi mestieri del nostro territorio. Realizziamo esperienze di incontro e condivisione con artigiani del territorio che, ancora oggi, dedicano il loro tempo alla conduzione di mestieri di una volta come fabbri nelle antiche ferriere, produttori di pane e prodotti caseari, artigiani manifatturieri;

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Lezioni personalizzate a domicilio, per adulti e bambini

ILIO realizza lezioni e corsi personalizzati a domicilio con contenuti e durata condivisi per accogliere le esigenze e le richieste dei corsisti.
L’esperienza pluriennale delle insegnanti nella didattica laboratoriale e interculturale permette di fornire lezioni a domicilio anche per bambini e bambine favorendo un clima rassicurante e sereno fondamentale per l’apprendimento della lingua italiana.

Corsi per aziende, ambasciate e università

Eroghiamo corsi specifici per il personale di aziende e ambasciate dove gli obiettivi linguistici e comunicativi sono elaborati ad hoc secondo il settore professionale. Gli interventi didattici sono realizzati nel rispetto dei tempi e degli orari aziendali.
Strutturiamo corsi focalizzati sull’italiano professionale per gli affari ed il lavoro.

ILIO fornisce, inoltre, corsi in convenzione con Università e Scuole straniere e organizza lezioni di lingua italiana nei Summer Camp e per i Semester Abroad.

Corsi di preparazione agli esami CILS e CILS B1 Cittadinanza

ILIO sviluppa e fornisce corsi di preparazione agli esami di certificazione CILS dell’Università per Stranieri di Siena. I corsi prevedono esercitazioni e simulazioni di prove d’esame, studio e analisi della struttura delle prove, approfondimento della abilità che risultano più difficoltose, correzione ed analisi dei risultati delle prove.

Per l’esame CILS B1 Cittadinanza organizziamo incontri specifici di preparazione con orari e giorni che permettano la frequenza anche a candidati lavoratori.
Le lezioni sono modulabili su corsi intensivi (alcuni pomeriggi in prossimità dell’esame) o su corsi a lungo termine (1 o 2 incontri a settimana per 3/4 mesi).

Corsi di preparazione all’esame DITALS

ILIO organizza corsi di preparazione all’esame per l’ottenimento della certificazione DITALS  dell’Università di Stranieri di Siena.
I corsi sono tenuti da insegnanti esperte in glottodidattica e formate dall’Università per Stranieri di Siena e sono programmati in orari compatibili con i tempi lavorativi dei corsisti.