Settembre è il secondo nuovo inizio dell’anno. Finiscono le grandi vacanze, termina la calura estiva che ci chiede di vivere ogni secondo in luoghi freschi e all’aperto, iniziano le scuole e tutte le attività sportive e culturali. Settembre è il mese delle opportunità e delle nuove programmazioni, dei propositi rinnovati e dei progetti revisionati.
ILIO è entusiasta dell’avvio settembrino e riparte con nuove idee e tante novità!
Ad ottobre partirà ILIO JUNIOR con i corsi di lingue in inglese, francese, spagnolo e italiano rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti.
I corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua, bilingue o che hanno trascorso molti anni nel paese della lingua straniera. I percorsi didattici e pedagogici saranno supervisionati da un’equipe multidisciplinare con competenze approfondite e trasversali composta da insegnanti esperti nell’apprendimento delle lingue, educatori, mediatori linguistici e psicologi.
L’aspetto interessante dei corsi riguarda le metodologie e gli atteggiamenti che verranno sviluppati: i bambini si troveranno coinvolti in situazioni ludiche e stimolanti dove creatività e fantasia giocheranno un ruolo fondamentale nell’apprendimento della lingua, contribuendo alla creazione di un ambiente sereno e senza stress. Tutti questi fattori, infatti, sono il motore e l’energia indispensabile per acquisire la padronanza comunicativa in una lingua straniera.
CORSI PREPARAZIONE ESAME CILS C1
Insieme ai corsi per bambini avranno inizio anche corsi rivolti agli adulti. Sempre ad ottobre daremo avvio ad un corso di preparazione all’esame CILS di livello C1 (QCER). Il corso è stato progettato per fornire una competenza della lingua adeguata al livello e per affrontare con preparazione e studio l’esame di certificazione. Si tratta di un corso indirizzato ad un tipologia di studente che ha necessità di certificare la competenza di lingua italiana per svolgere attività professionali all’interno degli enti pubblici. Il livello C1 è considerato, infatti, un livello avanzato e permette di padroneggiare un’ottima efficacia linguistico-comunicativa in numerosi contesti e situazioni.
CORSI ORIENTAMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DITALS
A novembre ILIO proporrà il corso di orientamento alla certificazione DITALS. La certificazione DITALS è un titolo rilasciato dall’Università di Siena e attesta le competenze tecnico-pratiche nella didattica della lingua italiana a stranieri. ILIO è un ente monitorato dal centro DITALS e, grazie a ciò, eroga percorsi di orientamento all’esame trattando i principali argomenti di glottodidattica. I corsi sono tenuti da docenti ILIO specializzati in didattica della lingua italiana a stranieri e formati presso l’Università per Stranieri di Siena. La certificazione DITALS si rivolge, principalmente, a insegnanti che voglio veder riconosciuta la loro competenza nell’ambito della didattica dell’italiano a stranieri, a coloro che desiderano intraprendere la professione di insegnanti all’estero o, semplicemente, a chi ha una passione per l’insegnamento della lingua italiana.
I corsi si terranno anche durante tutto il 2020.
Dal 2020, inoltre, prevederemo l’avvio di corsi di lingue straniere per adulti. L’obiettivo sarà quello di incuriosire appassionati di comunicazione, di lingue o di culture differenti ad apprendere lingue non veicolari, ma oggetto dei maggiori fenomeni migratori. Così, ci sarà modo di conoscere e praticare lingue affascinanti come l’arabo, il wolof, l’urdu e tante altre grazie a insegnanti madrelingua.
LE RICONFERME
L’ultima novità di ILIO per il prossimo anno è la novità della riconferma! Proseguiranno, infatti, i corsi di preparazione all’esame B1 Cittadinanza che hanno dimostrato di essere un importante supporto nell’affrontare l’esame per l’ottenimento della certificazione necessaria alla presentazione dell’istanza di cittadinanza. Tutti i nostri iscritti ai corsi hanno, infatti,superato l’esame ottenendo buoni risultati. Garantiremo, infine, come sempre, l’attivazione di tutte le sessioni di esame CILS B1 Cittadinanza indipendentemente dal numero degli iscritti. Lo stato di avanzamento della domanda per la cittadinanza, infatti, è estremamente importante per la vita e le relazioni sul
territorio di residenza delle persone, perciò siamo convinti che mantenere aperte tutte le possibilità di esame faciliti coloro che ne faranno richiesta.