ILIO E IL TERRITORIO
La cultura italiana è conosciuta in tutto il mondo per il patrimonio artistico e naturale, per la moda ed il design, per il cibo ed i prodotto agrolimentari.
ILIO ha sede in Toscana, a Capannori, dove è possibile assaporare e godere di molti esempi ed esperienze che connotano la peculiarità culturale dell’Italia. Pievi, ville e camelie sono alcuni dei tanti aspetti che arricchiscono il territorio che circonda ILIO.
Affrontare un percorso di apprendimento della lingua italiana presso ILIO significa avere anche la possibilità di vivere esperienze suggestive che ripercorrono tradizioni e atmosfere rurali tipiche del territorio come sperimentare testimonianze e laboratori sugli antichi mestieri o ripercorrere le filiere dei prodotti tipici che testimoniano i valori e gli aspetti socio-culturali della cultura italiana.
L’ESPERIENZA ED IL FARE
ILIO trasmette questi valori ed esperienze grazie alla cura che le insegnanti e tutto lo staff investono nel preparare gli ambienti di apprendimento e nel proporre percorsi che trattano tematiche culturali, sociali ed artistiche. Durante le attività didattiche è possibile vivere esperienze alla scoperta del territorio secondo una didattica in movimento all’aria aperta. Si possono sperimentare lezioni camminando e ammirando le realtà del luogo circostante; le attività in ambienti esterni sono ricche di elementi che ossigenano e tonificano il corpo ed aprono la mente all’apprendimento linguistico senza filtri!
Lo sperimentare inteso come esperienza del fare caratterizza la didattica di ILIO che propone percorsi formativi dove il movimento, il coinvolgimento di tutti i sensi contribuiscono alla scoperta di prodotti tipici del territorio. Avete mai provato ad apprendere l’italiano durante un nostro laboratorio di design, in collaborazione con il progetto Terra di Tutti, dove la materia di scarto riprende forma in oggetti che raccontano il territorio passato e presente e tracciano un ponte per il futuro?
Venite ad ILIO e scoprirete tutto ciò!