Abbiamo organizzato, durante una lezione, un’attività didattica per lo sviluppo delle abilità di produzione scritta ed abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri studenti di raccontarci come è l’esperienza del percorso didattico ad ILIO e come si sono trovati.
Camilla, dal Brasile, ha scritto:
“La mia esperienza con il corso di italiano di ILIO è stata bellissima perchè tutte le lezione erano ricche di contenuti culturali (di lingua italiana come di cultura e accoglienza sulla città/regione di Lucca). Ogni aula mi dava tantissima conoscenze utili.
Io ho trovato la scola attraverso una amica mi che conosce una impiegata della scola. Io ci ha mandato le informazioni con Whatsapp.
All’inizio avevo un po’ di difficoltà però con gli esercizi e l’aiuto della mia insegnante oggi sono molto brava.
Io voglio imparare l’italiano perché sono qui per la cittadinanza e ho bisogno di lavorare, fare nuove amicizie e migliorare la mia cultura.”
Questa, invece, l’esperienza che due coniugi albanesi hanno vissuto con ILIO. Hanno frequentato insieme il corso di preparazione all’esame B1 per la cittadinanza e, tutt’ora, continuano ad essere in contatto con l’insegnante e con il nostro istituto.
“Ho seguito il corso per l’esame Cils UNO–B1 Cittadinanza all’Instituto Linguistico Interculturale Odisea. Mi sono trovato benissimo specialmente con la nostra maestra che ci ha insegnato correttamente e con un’alta rigorosità. Di conseguenza, ho superato l’esame e questo è merito anche della nostra maestra. Concludo: “Più che sodisfatto dal percorso”.
“Mi sono iscritta al’esame Cils UNO–B1 Cittadinanza al’Istituto Linguistico Interculturale Odisea. Mi sono trovata più che sodisfatta dal percorso seguito ed ho otenuto un esito positivo specialmente grazie alla nostra brava maestra. Ci ha insegnato con la massima serietà e correttezza. È stato un grande piacere collaborare insieme. Massimo rispetto e Cordiali saluti!”
Queste riflessioni ci rendono orgogliosi e ci fanno continuare a lavorare con grande passione e competenza!