LA LEGGE
Il 4 dicembre 2018 è entrata in vigore la Legge 132 del 1 dicembre 2018 che ha convertito il Decreto Legge 113 del 4 ottobre 2018 e prevede “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’Interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, noto più comunemente come “decreto sicurezza”.
IL REQUISITO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Il decreto indicato sopra ha introdotto fra i requisiti necessari per la presentazione dell’istanza ai fini dell’acquisizione della cittadinanza italiana la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Per dimostrare la conoscenza della lingua italiana del livello richiesto deve essere presentato un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblica o privata riconosciuto dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) o dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) oppure presentare una certificazione di lingua italiana, ottenuta dopo il superamento di un esame, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MAECI o dal MIUR, come ad esempio la CILS dell’Università per Stranieri di Siena di cui ILIO è centro di esame.
IL LIVELLO B1 CITTADINANZA
Il livello B1 equivale ad un livello pre-intermedio di conoscenza della lingua italiana; è un livello di competenza superiore rispetto all’A2 richiesto per i permessi di lungo soggiorno. La certificazione CILS ha previsto un esame specifico relativo al B1 Cittadinanza che, rispetto al livello UNO B1 consueto, risulta essere più breve, con un numero minore di prove e con tempi di valutazione più veloci con lo scopo di rispondere in maniera più adeguata ai bisogni specifici degli adulti immigrati che vogliono ottenere la cittadinanza italiana. Tale certificazione è spendibile solo per la presentazione dell’istanza di cittadinanza e non ha scadenza, nel caso in cui un immigrato avesse necessità di una certificazione ai fini di valutazione titoli, concorso o selezione pubblica allora è necessario sostenere l’esame CILS UNO B1 e non B1 Cittadinanza.
IL PERCORSO ILIO B1 CITTADINANZA
ILIO ha acquisito una profonda esperienza del somministrare l’esame B1 Cittadinanza e per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di coloro che devono presentare la domanda per la cittadinanza ha previsto dei percorsi di preparazione ad hoc per far sì che tutti i candidati si presentino all’esame con sicurezza e con competenze adeguate.
Al momento dell’’iscrizione forniamo informazioni dettagliate sulla struttura dell’esame, programmiamo con anticipo simulazioni di esame che restituiscono agli iscritti una valutazione del livello e proponiamo dei percorsi di preparazione all’esame in orari conciliabili con l’attività lavorativa. E poi ci mettiamo tanta passione e competenza perché ci piace molto il nostro lavoro e siamo consapevoli di quanto sia importante e complessa la procedura per l’acquisizione della cittadinanza! Questo è ILIO!